Welcome to Evently

Lorem ipsum proin gravida nibh vel veali quetean sollic lorem quis bibendum nibh vel velit.

Evently

Stay Connected & Follow us

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Associazione Culturale Ardizzone

Carro "40 anni e non sentirli" - Categoria A

40 compleanni 40 battiti di cuore ben 40 anni sono trascorsi da quando Camillo Ardizzone decise di dedicare la sua vita al Carnevale creando una fucina di vernici, calchi di gesso e cartapesta da cui è passato ormai una intera generazione. 40 anni di cui ben 28 vissuti sul podio di una competizione di passioni pugnaci e travolgenti, di luci e di colori ma anche di capacità di fronteggiare insidie e difficoltà, rappresentata nell’opera di quest’anno da un drago, di rialzarsi sempre, di andare avanti nonostante tutto.

Perché il carnevale di Acireale e fascino, incantesimo, magia.  É la magia della vita che non si lascia comprimere, che esplode in un bagno di folla in mani sapienti, che parlano un linguaggio universale, che porta la famiglia Ardizzone in giro per il mondo, sino a Saint Martin, fino al Pacifico dei Caraibi! 40 anni vissuti nel segno della sorpresa, della inventiva…40 anni di giovinezza perché il carnevale è un grande Cinematografo, un grande cinema paradiso, che consente di guardare le cose con gli occhi della prima volta! Quest’anno salire sul carro significa come Totò nel film di Giuseppe Tornatore, ritornare bambini guardando una storia intensa ed appassionata! Totò e il suo compagno di avventure sono i protagonisti dell’Opera: nella città barocca la cattedrale di Acireale spicca nella parte posteriore del carro i due non smettono mai di ascoltare il violino, le note afrodisiache della diavolessa: il simbolo del nostro carnevale. re burlone non può mancare perché Acireale è il carnevale e senza di esso perderebbe la sua identità! “La vida es un carnaval”/la vita stessa é un carnevale.

Camillo Ardizzone, che ha consegnato la sua vita al carnevale, diventa sul carro una mascotte, un personaggio: Camy! Non guida più un trattore come 40 anni fa: guida una barca che solca i mari e rema verso nuovi orizzonti. W il carnevale!

partner